Raoul Peck ritorna al documentario per affrontare la più grande tragedia della storia recente del suo Paese, il terremoto del 12 gennaio 2010. I morti furono 250.000 e un milione e 200.000 i senzatetto. All’indomani della catastrofe, da tutto il mondo partirono in poco tempo carovane di missioni umanitarie, si istituì la Interim Haiti Recovery Commission (con Clinton al vertice), cominciò il vergognoso business degli aiuti e arrivò a Port-au-Prince perfino Sean Penn. Ma nessuno ascoltò i reali bisogni della popolazione haitiana, né chi governava il paese. L’imbarazzo e lo sconforto degli stessi cooperanti fanno scivolare noi, spettatori costernati, verso lo sconcertante epilogo del film, che è il presente di Haiti.