Un racconto post-coloniale in bianco, nero e rosso. Con belle immagini e uno stile documentaristico, il film fa riferimento ai Madigno dell’Africa dell’ovest, alle loro tradizioni culturali e ad alcuni eventi che hanno caratterizzato la loro storia, come il conflitto con la città di Tabatô e la realtà dei musicisti del paese, le foto dei cinema, dei cimiteri, dei porti e delle paludi. I vecchi portano i segni della guerra, mentre i giovani sono stanchi dei frequenti colpi di stato. La situazione attuale in questo paese non è altro che il riflesso di queste due categorie di popolazione. Mentre gli anziani lottano contro i propri demoni e i musicisti tentano di cacciare questi ultimi con i loro strumenti, ha luogo la battaglia tra chi oppone la guerra alla pace, il passato al futuro.