Sascha ha dieci anni, è vivace e pieno di idee. Alla scuola preferisce i pomeriggi passati con la sua migliore amica Elli o ad armeggiare con la bicicletta. Sogna di aprire una bottega per riparare biciclette ma questo significa che deve imparare a leggere e scrivere, attività che per Sascha sono pressoché impossibili. Affetto da quella che viene chiamata sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), Sascha si mette presto nei guai con la polizia e la madre Ekes, che da sola è costretta a lavorare per mantenere i tre figli, decide che è arrivato il momento di chiedere un aiuto esterno. Quando il medico gli prescrive un farmaco per l'ADHD, tutti sperano che finalmente Sascha si calmi un po' e si metta sulla retta via.