Luna, una appassionata regista, dopo un concerto dei Martiri di Compas conosce Chico Ocaña, il leader del gruppo. Affascinata da questo incontro, decide assieme al suo fidanzato Manu di girare un documentario sul flamenco del XXI secolo, visto attraverso gli occhi di un insegnante di canto e composizione, proprio come Chico Ocaña. Inizia cosí per Luna un emozionante viaggio a Cuba e in Europa sulle orme dei musicisti in tour.