Padre Brendan è un giovane prete cattolico fresco di seminario, pieno di ideali e di fede. Dopo una discussione con il suo mentore, padre Moran, un prete rigido e cinico, padre Brendan viene fermato fuori dalla sua chiesa da un giovanotto. Questi, credendolo padre Moran, lo porta in una casa isolata dove un gruppo di militanti dell'Ira nascondono un sospetto informatore in attesa di esecuzione. Il prete dovrebbe confessarlo, ma si rifiuta e si chiude in una stanza con la vittima sotto la minaccia dei membri dell'Ira.