In un paese immaginario, la Repubblica di Miranda, le carceri traboccano di prigionieri politici a causa della dittatura. Tra loro un giornalista, Arcibel, incarcerato per errore, che riesce però ad avere, proprio da dietro le sbarre, una visione lucida del mondo.