Pierre Durand è molto legato al suo cavallo Jappeloup. Nonostante nessuno creda che il cavallo sia adatto alla corsa per via della sua piccola stazza, Pierre crede nelle potenzialità dell'animale e con costanza e determinazione lo allena per partecipare a varie gare di concorsi di salto ostacoli. Il successo per i due arriva presto e cavallo e cavaliere riescono a qualificarsi per le Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, dove ricevono una pesante umiliazione pubblica. Di ritorno a casa, Pierre vorrebbe ritirarsi dallo sport ma la moglie e il padre lo convincono a non mollare e a pensare al prossimo obiettivo da raggiungere, le Olimpiadi di Seoul del 1988.