All'indomani della Seconda guerra mondiale, Jimmy Picard, un indiano appartenente alla tribù dei Piedi Neri che ha combattuto in Francia, viene accettato all'ospedale militare di Topeka, nel Kansas, un istituto specializzato nelle malattie del cervello. Jimmy Picard soffre di vertigini, cecità temporanea, perdita dell'udito… In assenza di cause psicologiche, la diagnosi più accreditata è la schizofrenia. La direzione dell'ospedale chiede l'opinione di Georges Devereux, un etnologo e psicoanalista francese specializzato nelle culture degli Indiani d'America.