Nella Germania dell'Est dei primi anni Ottanta, il sedicenne Paul riesce con l'inganno a soffiare la fidanzata Anna all'amico Georg. I due però stipulano un patto secondo cui Georg può riprendersi la ragazza quando vuole o quando lo ritiene opportuno. Con il passare degli anni, Anna e Paul sono ormai una coppia di successo, sposati e con due figli, quando Georg riappare all'improvviso nella loro vita. Da quel momento, cominciano ad accadere strane cose: foto compromettenti, una battuta d'arresto professionale e la spiacevole sensazione che Georg avrebbe lavorato per la Stasi cominciano a turbare Paul, che più di ogni cosa teme che Georg voglia indietro Anna, mantenendo fede al loro patto.