Nonostante siano passati molti anni, Boran, alias Felix Novak, non riesce a dimenticare. L'uomo che ha ucciso, la sua fuga dalla prigione e l'incidente fatale alla moglie e al figlio. Ora, dopo vent'anni vissuti da fuggitivo lungo i canali dello Spreewald, viene a sapere di avere una nipote, Clara, che è nei guai.