Tre donne raccontano la loro lotta contro il cancro e si mettono a nudo, nel vero senso della parola, davanti alla videocamera della regista. Mostrano i loro corpi mutilati, martoriati dagli aghi, le macchie sulla pelle, le teste senza capelli. Un pugno nello stomaco. Ma Francesca, Silvana e Carla non sono, per l'autrice, tre donne qualsiasi: una è una sua cara amica, l'altra è la sua produttrice, l'altra ancora è sua sorella. Insieme, le quattro donne si prendono per mano e fanno un percorso che parte dal 2009 e arriva al 2012, l'epilogo non sempre è felice. Lungo questa strada, c'è la paura, la sofferenza fisica, l'incertezza, il ricordo del passato, ma anche tanta ironia.