Due amici, Türlich e Josch, sono orgogliosi di essere i più pigri assistenti sociali del servizio civile del loro ambiente. Ma quando combinano l'ennesima catastrofe, il loro capo li licenzia e minaccia di mandarli a fare il servizio militare. All'inizio la prendono a risate, presto, però, la polizia militare arriva a prenderli.