Casanova fa la conoscenza di un nuovo servitore che sarà il testimone delle sue ultime ore di vita. Lasciatosi alle spalle un castello francese dalle atmosfere eleganti e libertine tipiche del XVIII secolo, trascorre i suoi ultimi giorni nelle oscure e povere terre dell’Europa settentrionale. Qui, il suo mondo di leggerezze e mondanità, così come il suo pensiero razionalista, soccombono a una forza nuova, violenta, esoterica e romantica incarnata da Dracula e dal suo potere eterno.