Per un anno la regista Julie Bertucelli ha seguito un gruppo di studenti liceali di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Sono tutti ragazzi appena arrivati in Francia e provenienti dall'Irlanda, dalla Serbia, dal Brasile, dalla Tunisia, dalla Cina o dal Senegal. Animati dal desiderio di cambiare in meglio la loro vita, gli adolescenti mostrano innocenza, entusiasmo e tormenti interiori, che sfidano molti dei preconcetti sulla scuola, sulla religione e sull'integrazione.