Nel 1979, i cugini ventenni Carole e Jérôme decidono di partire per Odessa, oltre la cortina di ferro. Fingendosi fidanzati, di giorno si comportano come turisti e visitano monumenti e musei, mentre di notte fanno parte di un gruppo che incontra segretamente i refuzniks, gli ebrei vessati dal regime comunista per aver cercato di lasciare il paese. Di fronte a un mondo sconosciuto, brutale e assurdo, Carole è guidata dall'impegno e dalla volontà di affrontare ogni rischio. La reale motivazione del viaggio di Jérôme è invece un'altra.