"Essendomi separato dal mio io illusorio, ho cercato disperatamente la mia via e il senso della vita." Questa frase definisce molto bene il progetto biografico - un esercizio autobiografico immaginario - di Alexandro Jodorowsky: mostrare l'incredibile avventura che è stata la sua vita. Nato in Cile nel 1929 nella piccola cittadina di Tocopilla, dove il film è stato girato, Alejandro Jodorowsky è stato educato in modo severo e violento all'interno di una famiglia sradicata. Nonostante i fatti e i personaggi siano reali, la fiction va al di là della realtà in un universo poetico in cui il regista reinventa la sua famiglia, e in particolare il percorso di suo padre verso la redenzione.