Questo documentario, girato tra la Francia, l'Inghilterra, la Svizzera e gli Stati Uniti, racconta di quando, nel 1974, Alejandro Jodorowsky tentò di adattare per il cinema il romanzo di fantascienza Dune. Dopo due anni e vari milioni di dollari spesi, il progetto fu abbandonato. Tuttavia, gli artisti riuniti per questo progetto leggendario continuarono a lavorare insieme. Questo gruppo di "guerrieri", come li chiamò Jodorowsky stesso, definirono la fantascienza moderna offrendo al pubblico film del calibro di Alien, Blade Runner, Guerre stellari o Atto di forza.