La sedicenne Manena sta trascorrendo l'estate con i suoi nella casa di famiglia nelle campagne di Temuco, nel sud del Cile. Circondato dai suoi numerosi ospiti, il padre Pancho è ossessionto dall'idea di sterminare le carpe del suo laghetto artificiale ed è disposto a ricorrere anche all'uso di esplosivi per riuscirci. Solo Manena, che appare consapevole della terribile inutilità di tutta la situazione, percepisce la tensione che cresce nell'aria e la minaccia del conflitto Mapuche li sta lentamente accerchiando.