2012. Claude Lanzmann decide di riesumare e mostrare al mondo le interviste fatte a Roma 37 anni prima, così come Theresienstadt, la città che Hitler concesse agli ebrei, "ghetto modello", o meglio ghetto menzogna utilizzato da Eichmann per impressionare il mondo. Attraverso questo documentario conosciamo Benjamin Murmelstein, uomo dotato di una personalità straordinaria, di un'intelligenza affascinate e di un coraggio inequivocabile. Attraverso gli anni, da Nisko a Theresienstadt e da Vienna a Roma, questo documento descrive come non mai la genesi della soluzione finale, mostrando il vero volto di Eichmann e le contraddizioni del Consiglio Ebraico.