980. Brahim, dieci anni, vive a Pierrefitte-sur-Seine, nella periferia di Parigi. Abita con la famiglia, di origine marocchina, in un appartamento accanto alla fabbrica dove il padre lavora come guardiano. Ispirato ai ricordi d’infanzia del regista, il film descrive con tenerezza le giornate di Brahim: la scuola, i compagni di classe, gli scherzi, la relazione con una coetanea, l’amicizia con Salvador, scappato dal Cile con la madre, la televisione, le tensioni fra gli operai e i padroni della fabbrica, gli scioperi e il trasloco. Brahim scopre l’amicizia, l’amore e la passione per la fotografia.