Diogo, cartografo e artista, viene incaricato di fissare le nuove frontiere delle colonie portoghesi in Sud America. Quando arriva al centro del continente non trova, apparenetemente, altro che nativi "non civilizzati" con strane abitudini. Il capitano Pedro, rude guida che lo porta nella giungla, lo coinvolge in un atto di violenza.