Bob Montagnet è un baro e un ladro americano, finito nel sud della Francia in un periodo negativo e quindi senza il becco di un quattrino. E' anche un eroinomane e si serve di solito da Said, un giovane algerino. Durante una delle sue tante serate sfortunate di gioco, incontra Anne, dalla quale viene colpito per la bellezza e, soprattuto, per i suoi occhi "fortunati".