Per molti anni ho cercato l'immagine mancante: una foto scattata tra il 1975 e il 1979 dai Khmer Rossi mentre dirigevano la Cambogia. Di per sé una foto non può dimostrare il crimine di massa commesso, ma può senza dubbio aiutare a pensare, a meditare, a ricostruire la storia. Ho cercato invano in archivi, in vecchi giornali, nelle campagne del mio paese. Ora lo so: questa immagine deve mancare. In realtà non la stavo veramente cercando; non sarebbe oscena e insignificante? Quindi ho deciso di crearla io. Cosa vi offro oggi non è l'immagine che cercavo, o la ricerca di una sola immagine, bensì l'immagine di una ricerca: la ricerca che permette al cinema di esistere.