Il ventiseienne Farid è nato in Francia e per la prima volta si vede costretto a mettere piede in Algeria per salvare la casa natale del padre dalla distruzione. Alla scoperta di un paese totalmente nuovo per lui, rimane entusiasticamente colpito dalla galleria di personaggi colorati che incontra, dalla loro spontaneità e dal loro umorismo. Tra coloro con cui Farid ha a che fare c'è anche un cugino giovane e brillante, che gli ruba i documenti e, appropriandosi della sua identità, parte per la Francia. Per ritornare in patria, Farid si vede costretto a tentare la strada dell'immigrazione clandestina.