Alba è una giovane che vive senza entusiasmo, eccessivamente magra e tormentata da un ricordo dell'infanzia, un fatto di cui i genitori evitano di parlare per custodirlo all'interno delle mura di casa Malaspina, una famiglia come tante agli occhi della gente. Dopo dieci anni di lontananza, Alba riceve la visita del cugino Fabrizio che vuole rivelare a tutti i costi quanto successo ma l'affiorare di un amore improvviso e ingestibile gli fa cambiare piano, lasciando nelle mani di Alba l'unica soluzione possibile.