Struggente storia d'amore tra Iris Murdoch, grande scrittrice inglese del dopoguerra, e John Bayley, studioso di letteratura a Oxford. Il loro rapporto subisce una tragica svolta quando Iris scopre di avere il morbo di Alzheimer e John si trova ad essere l'unica persona che si occuperà di lei.