I tre protagonisti di Velvet Terrorists hanno una cosa in comune: sono in prigione per atti di terrorismo negli anni del comunismo in Cecoslovacchia. La prima storia è quella di Stano, che voleva far saltare una tribuna VIP la sera prima dei festeggiamenti del 1° maggio, ma era stato scoperto mentre posizionava l’esplosivo e condannato a cinque anni. Nella seconda storia, conosciamo Fero, che ha passato 14 anni in prigione per aver tentato di assassinare il Presidente Gustáv Husák, ma le sue chiamate alla CIA non erano state prese sul serio e la polizia aveva trovato armi nel suo appartamento. Il terrorista più pericoloso arriva per ultimo: Vladimir è stato arrestato quattro volte per aver fatto saltare le bacheche del Partito Comunista.