1919. L'Asia è nel caos. Il treno blindato dell'ammiraglio Kolchak trasporta l'oro del governo controrivoluzionario scatenando la cupidigia generale; ne nasce una caccia al tesoro in cui Corto Maltese prende le parti delle Lanterne Rosse che gli hanno salvato la vita.