Gli anni 40 in Spagna: un gruppo di studenti impara sui libri di scuola che il vero gentiluomo è cattolico e spagnolo, che la donna deve restare a casa e che i comunisti sono ladri e assassini. Ricordi di un'era oscura che sembra lontana ma è, in realtà, soltanto il recente passato.