Pino Maniaci vive a Partinico, in provincia di Palermo, dove infiltrazioni mafiose e racket inquinano la vita sociale, così come la distilleria Bertolino (la cui proprietaria è parente di un noto mafioso) avvelena l'aria dei suoi abitanti. Contro quest'ultima, Maniaci, volto scavato, baffo imponente e voce roca di chi fuma una sigaretta dopo l'altra, conduce una campagna di denuncia serrata, dal suo telegiornale a conduzione familiare che la tv France 2 ha definito "il telegiornale più lungo del mondo": due ore di notizie dal territorio, di prima mano, senza filtri.