Rosa, contadina del Mozambico, è accusata di aver spinto il marito al suicidio: alcuni sostengono che lei sia posseduta dallo spirito di un uomo che l'ha fatta disobbedire al marito. Durante il funerale, in una lettera appena scoperta e letta a voce alta di fronte all'assemblea, il suo defunto marito dichiara i suoi ultimi voleri: chiede che i suoi cinque figli vengano tenuti lontani da Rosa, la donna che ha rovinato la sua vita.