Un giovane studente di origine campagnola cerca di portare a compimento il sogno al quale i suoi genitori hano dedicato la loro vita. Il suo soggiorno in prigione lo fa riflettere ad un altro tipo di giustizia, dove le ragioni che portano al delitto sono importanti quanto le prove di averlo commesso.