Tirolo, 1908. Dopo vent'anni di assenza, Kasper torna a trovare suo padre sul letto di morte. Gli racconta della sua vita da bambino svevo, strappato da casa. Anni prima, quando la morte della madre aveva lasciato la famiglia nella miseria, il padre aveva deciso di mandare Kasper lontano, per lavorare come contadino. Il bambino aveva lasciato la sua terra con molti compagni di sventura.