1980. Algy Moncrieff e il suo amico Jack Worthing sono una vivace coppia di dandy inglesi. Entrambi vorrebbero conquistare la donna del loro cuore. Le loro promesse spose, Cecily e Gwendolen sono donne perfette eccetto per una patologica avversione per tutti i nomi tranne che per Ernest. Ma naturalmente adottare questo inusuale nome diventa l'ultimo dei loro problemi quando l'imponente Lady Bracknell arriva per far rispettare la reputazione della sua amata figlia e investigare sul suo pretendente.