Occupandosi dell'attentato all'Oktoberfest di Monaco del 1980, il giornalista investigativo Ulrich Chaussy è sconvolto dall'inchiesta alquanto dilettantesca condotta dalle autorità. Incontrando vittime e familiari che hanno perso ormai fiducia nella giustizia, si ritrova spesso di fronte a incongruenze e contraddizioni che perdurano da oltre trent'anni ma amici e colleghi lo ritengono solo un teorico della cospirazione e un visionario. Senza quasi rendersene conto, Ulrich porterà alla luce prove di fallimenti scandalosi e di insabbiamenti, mettendo a dura prova il suo matrimonio e in pericolo la propria vita.