Quando nonna Bertha muore, la nipote Iris eredita la casa in cui da piccola trascorreva le vacanze estive insieme alla cugina Rosemarie. Recatasi nella casa, Iris vi rimane da sola per una settimana, aggirandosi tra le stanze e il giardino, un mondo senza tempo in cui una volta, prima che Bertha smettesse di occuparsene, accadevano cose fantastiche sotto l'ombra di un grande melo. Durante il soggiorno, Iris comincia a viaggiare nei ricordi e nelle cose che aveva dimenticato, cominciando a porsi alcune domande sulle donne della famiglia, sulla madre e sulle due sorelle, sulla cugina Rosemarie: cosa faceva davvero il nonno prima di andare in guerra? Chi erano gli uomini di cui le figlie di Bertha si erano innamorate? Cosa faceva Rosemarie sul tetto del giardino d'inverno? Che cosa voleva raccontarle prima di morire?