Dalla savana keniota ai ventosi sentieri della catena montuosa dell’Atlante in Marocco, dalla calura dell’India meridionale al vasto altipiano della Patagonia, Sur le chemin de l’école segue Jackson, Zahira, Samuel e Carlito, quattro bambini accomunati da una grande sete di sapere. Come milioni di coetanei in tutto il mondo, in nome dell’educazione e dei loro sogni e per sfuggire alla trappola della povertà, dell’ignoranza o della solitudine, questi bambini affrontano e superano ogni giorno innumerevoli e spesso pericolosi ostacoli sul tragitto casa-scuola. Avventurandosi su questa strada cosparsa di sfide e trabocchetti, cominceranno a lasciarsi alle spalle l’infanzia.