Sulle creste del Giura, ai confini del Val-de-Ruz nel canton Neuchâtel, sorge la scuola intercomunale di Derrière-Pertuis. Situato in una frazione di cinque case a 1153 metri di altitudine, l’istituto si trova al centro di una regione che i suoi abitanti chiamano «La Montagne», in una zona singolare, persa tra i pascoli. In questo paesaggio inviolato, ultimo baluardo del cantone sul confine delle Franches-Montagnes bernesi, Tableau noir indaga la vita della scuola seguendo per un anno una classe di sei allievi dai sei ai dodici anni, ciascuno coi propri successi e fallimenti.