Un villaggio attorniato da distese nevose. I musicisti si preparano in una sala piena di animazione. Cacofonia. Il direttore chiede silenzio. Al fiume, un vecchio è intento a pescare. È l’alba. Più lontano, una banda musicale di «indiani» sfila suonando per il carnevale. Una giovane cacciatrice osserva la preda al margine del bosco, mentre un adolescente nella sua camera lotta col nodo della cravatta, al ritmo di un rock-metal sinfonico assordante. Tra situazioni sociali e momenti di solitudine, nella successione delle animate prove del venerdì sera, nelle interminabili cerimonie istituzionali, L’Harmonie ci trascina fino al cuore di questa comunità variopinta, alla ricerca della consonanza.