La sceneggiatura comincia nell'ottobre 2007 con Aurélien Bouvier, detto "Mouton" (montone), che ha 17 anni. Il destino vuole che il giovane Mouton viva la sua semplice esistenza di lavoratore in un ristorante sul mare per tre anni e che venga poi strappato a questa vita dopo una tragica notte al ballo di Sant'Anna. Il film è la storia dei suoi amici rimasti in una città popolata da cani e da speranze contenute in minuscoli gesti.