Com’è potuto accadere che una sola persona abbia cambiato così straordinariamente il mondo? Si tratta di una questione sia politica che psicologica. Wajda penetra nel privato e persino nella sfera intima del leader sindacale per cercare di cogliere il fenomeno della sua incredibile metamorfosi: da semplice operaio, concentrato sui propri doveri quotidiani, a leader carismatico. Questo controverso personaggio, non esente in sé da difetti, ha aiutato milioni di persone a dare sfogo ai sogni di libertà che esse tenevano nascosti in fondo al cuore, gettando così le basi per l’avvento di trasformazioni inimmaginabili in quel momento.