A scuola lo chiamano "Bázo", espressione sami che indica una persona leggermente ritardata. Emil non è la persona più sveglia del villaggio nel quale vive con il padre. Un giorno, suo fratello muore in un incidente, ed Emil parte per la Norvegia per cercare qualunque cosa gli sia appartenuta.