La vita di Lino Micciché, intellettuale, critico e storico del cinema, saggista e organizzatore culturale, raccontata dal particolare punto di vista del figlio, il regista Francesco Micciché. Con il racconto dell’intensa vita di Lino Micciché, grazie anche a materiale inedito fornito da Rai teche e dall’Archivio del Movimento Operaio, si ripercorre un momento importante della storia del cinema italiano da fine anni Cinquanta agli anni 2000. Attraverso questo percorso nasce la riflessione su una generazione di padri e su ciò che questi hanno lasciato ai figli.