Elling ha vissuto per tutta la sua vita con sua madre, nella quiete della loro casa. Ora che è anziana e gravemente malata, vuole che il figlio comprenda attraverso un viaggio, l'ultimo, che il mondo fuori da casa sua è grande. Tratto dal romanzo “Fugledansen” di Ingvar Ambjørnsen.