Nel corso di un inverno, attraverso le città di Dakar, Torino e New York, si seguono gli esiliati sentieri di alcuni personaggi tra loro interconnessi. Per il funerale del marito, la newyorchese Mame Amy ritorna a Dakar con il diciannovenne figlio Thierno, che muove i suoi primi passi in terra africana. La ventiquattrenne Sophie, dal canto suo, lascia Dakar per raggiungere Torino e riunirsi al marito Abdoulaye. Nel frattempo, però, Abdoulaye è appena arrivato a New York insieme al cugino tramite un'organizzazione di migranti clandestini.