Nello Balocchi, un trentacinquenne dedito agli studi, timido e impacciato viene mandato dal padre, uomo molto pratico, legato agli affari e attratto dalle donne, a insegnare in un liceo di Bologna con la speranza che vivere in una città emancipata lo porti a trovare finalmente moglie, garantendo alla famiglia la sospirata discendenza.