Italia, 1948. Rocco, dieci anni, vive in un piccolo e povero paese della Calabria fino a quando con la madre raggiunge il padre Salvatore, partito per Waterschei in cerca di fortuna con la promessa di ritornare un giorno in Italia. Una volta arrivato in Belgio, Rocco si trova improvvisamente a vivere da migrante con tutte le conseguenze che il nuovo status sociale comporta. Il grigiore delle miniere, i rigidi inverni e le difficoltà ad adattarsi a una lingua e una cultura non sua uccidono ogni entusiasmo di Rocco, che cresce con il sogno di diventare qualcuno. Andando contro la volontà del padre, Rocco cerca una via di fuga nella musica e nell'amore. Basato sui ricordi di infanzia di Rocca Granata, cantante italo-belga divenuto famoso grazie al successo mondiale della canzone "Marina".