A diciassette anni si mette in discussione tutto, si distrugge quello che si è e si inizia la ricerca della forma definitiva del proprio essere. È così anche per Grazia, che vive a Reggio Calabria con il fantasma di un fratello sulla cui scomparsa aleggia il silenzio; per lei è il momento di sovvertire una situazione che rischia di intrappolarla. Una notte, dopo un litigio con il padre, entra in mare e vede una figura in cui riconosce il fratello: sarà il segnale che la porterà a forzare il rifiuto del padre a svelarle la verità.