Nei primi anni del 1830, il virtuoso violinista Niccolò Paganini stravolge la vita di Parigi. I suoi concerti riempiono i teatri e si dice che in Italia abbia venduto l'anima al diavolo. Le donne svengono ai suoi concerti, affermando di aver visto in scena un demone che guida il suo arco con velocità strabiliante. I pettegolezzi sul suo conto cominciano a susseguirsi e Paganini, capriccioso e difficile, non fa niente per smentirli, finendo in prigione per aver circuito una minorenne e sedotto la metà delle nobildonne di tutta Europa.