Per quarant'anni l'architetto Jan Gehl ha studiato come ridisegnare la città di Copenaghen, capitale della Danimarca. Facendosi domande inerenti al numero degli abitanti, agli spazi pubblici e alle modalità di interazione tra gli esseri umani, il suo è stato uno studio che ha condotto a una riflessione sulla modernità e sulla filosofia urbanistica. Anteponendo i bisogni umani a qualsiasi altro interesse, le idee di Gehl sono state progressivamente adottate da città come New York e Melbourne.